Cos’ è un vino “bastonato”? Come si gioca alla “passatella”? Le frasche delle “fraschette” cosa indicavano? Sono alcune delle curiosità da soddisfare ascoltando questo podcast tratto – per gentile concessione dell’ Autore – dal libro di Roberto Libera “Storie di streghe, fantasmi e lupi mannari nei Castelli Romani” edito dal “Consorzio del Sistema Biblioteche dei Castelli Romani”.

Si tratta di un viaggio nel folklore e nella cultura popolare castellana in compagnia di Aldo Onorati intervistato da Roberto Libera.

Roberto Libera, laureato in Lettere con indirizzo Etno-Antropologico, è un noto studioso delle tradizioni dei Castelli Romani e della storia della Civiltà Latina e di Roma Antica. Attualmente è Direttore del Museo Diocesano di Albano Laziale.

Aldo Onorati è un affermato scrittore, poeta e dantista. Esperto di cultura popolare e tradizioni locali con particolare riferimento a quelle dei Castelli Romani è autore di articoli e saggi in difesa del territorio e dei dialetti in via di estinzione.

La lettura di questo colloquio è a due voci che rispondono a quelle di Filippo Roncaccia (l’ Intervistatore) e di Enrico Tullio Pizzicannella.

L’immagine: Bartolomeo Pinelli – Il Gioco di Morra – 1806

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.